29 maggio
ore 15,00 /17,00
• Marco Giordano, ricercatore CRM - Centro
Ricerche Musicali, docente di Strumenti didattici per la
Psicoacustica al Conservatorio di Musica dell’Aquila
ore 17,15 /19,15
• Ludger Brümmer, compositore, direttore
Istituto di Acustica e Musica dello ZKM – Zentrum fur
Temps de Miroir
30 maggio
ore 15,00 /17,00
• Pietro Polotti,
docente di Musica elettronica al Conservatorio "Giuseppe
Verdi" di Como. Collabora con il gruppo di ricerca VIPS
(Video Image-Processing and Sound) dell’Università di Verona.
Minimale ma verosimile – Bonificazione, Auditory Display e
Sound Design
ore 17,15 /19,15
• Olivier Warusfel, Ricercatore, responsabile
dell'équipe di “Room acoustics” dell’Ircam di Parigi
Authoring and perception of space in the context of Interactive
Sound Installations
31 maggio
ore 15,00 /17,00
• Giovanni Berlucchi, Docente di Fisiologia,
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze
Neurologiche e della Visione Università di Verona
La percezione multisensoriale dello spazio
ore 17,15 /19,15
• Antonino Saggio, Architetto, docente di
Composizione Architettonica all’ Università La Sapienza,
Facoltà “Ludovico Quaroni”, Roma
Il tema del movimento all’interno delle ricerche digitali
contemporanee
1 giugno
ore 15,00 /17,00
• Marc Leman, Musicologo, direttore dell’IPEM,
del Dipartimento di Arte, Musica e Scienze Teatrali della
Facoltà di Lettere e Filosofia, docente-ricercatore al
Dipartimento di Musicologia dell’Università di Ghent, Belgio
The cognitive basis of the tonal music space. Reality or phantom?
ore 17,15 /19,15
• Marc Leman
Embodied music cognition and musical communication.
The role of gesture, imitation and intentionality in
defining music space
2 giugno
ore 15,00 /17,00
• Xavier Serra, professore associato all’Università
Pompeu Fabra di Barcellona, direttore del Dipartimento di
Tecnologia, responsabile del Music Technology Group (UPF)
From sound to Meaning: Current Directions in Music Technology
Research I
3 giugno
ore 15,00 /17,00
• Siegrfried Zielinski, Docente di
Archeologia e Variantologia dei Media, rettore del KHM, Colonia,
docente di Storia dei Media
Formation and deformation in a deep time perspective of media
genealogy
ore 17,15 /19,15
• Antony Moore, Compositore docente di
Teoria e Storia del suono - KHM, Colonia
Fragrant Steam – media archeological tales of mercury acoustic
delays, sonification and a new look at the old marriage of sound
and mathematics on their shared instability
Costo: Quota
partecipazione € 200, ridotto € 120 (Convenzioni con
Conservatori e Università)
Termini di iscrizione: entro 26/5/06
Info
CRM – Centro Ricerche Musicali, via Lamarmora 18 – 00185
Roma
tel +39 06 4464161, +39 06 4467911
info@artescienza.info, www.artescienza.info
/ info@crm-music.it, www.crm-music.it
Sede masterclass
Goethe-Institut Rom – via Savoia 15 – 00198 Roma
tel +39 06 8440051, fax +39 06 84411628
www.goethe.de/roma
Autobus fermata P.zza
Fiume, 38-63-80-86-88-92-217-360-490-491-495
scarica
il modulo d'iscrizione