TRA CORPO E SUONO

TRA CORPO E SUONO

Sabato 24 settembre, ore 10:00 
GOETHE-INSTITUT | Auditorium
Workshop di danza con performance
di LOREDANA PARRELLA e MARCO GIANNONI

Iscrizione Workshop € 10

Indagine sulla relazione tra scrittura del corpo e scrittura musicale - Gli elementi costitutivi di una performance
Dedicato a coloro che sono alla ricerca di domande ma non di risposte.

Siamo abituati a pensare che la vita sia connessa al teatro e, in alcune occasioni che la vita stessa ci offre, riconosciamo nella realtà una scena analoga a quella teatrale: uno o più attori, uno o più riceventi, un contesto, una scenografia e del testo. Il seminario porterà a lavorare proprio sulle situazioni in cui quella struttura si scioglie e diventa permeabile, sulle occasioni in cui l’esperienza concreta della vita lascia il campo ad una riflessione sull’arte della performance. Adottare uno sguardo verso una performatività diffusa, qualitativamente varia e vivace nelle sue manifestazioni, significa praticare un’attenzione e una disponibilità all’azione che si nutre di elementi esperienziali e conoscitivi da un’ottica meno strutturante. Parrella e Giannoni inviteranno i partecipanti a percorrere un tratto del loro stesso pluriennale itinerario, accompagnandoli e spingendoli a porre l’attenzione sugli elementi base di un avvenimento performativo, favorendo l’acquisizione personale di competenze che mettano al centro la relazione con i materiali e il suono, con gli altri interpreti e con lo spazio. Il lavoro laboratoriale di gruppo è il set ideale per sperimentare lo spazio e il tempo, e valorizzare i contenuti scelti. Il laboratorio concepisce il processo di apprendimento, scoperta e messa in prova dei propri focus di ricerca insieme ai compagni di lavoro che diventano complici.

LOREDANA PARRELLA coreografa
MARCO GIANNONI compositore

Link: Modalità di partecipazione al Workshop
Link: Modulo di iscrizione al Workshop

LOREDANA PARRELLA e MARCO GIANNONI
Le strade della coreografa, danzatrice, regista e attrice, Loredana Parrella e del compositore Marco Giannoni si incrociano nel 2008 e da subito emerge tra i due una forte comunanza di intenti, una condivisione del fare artistico, una visione fertile e unitaria dell’atto creativo. Nascono negli anni a seguire, in rapida successione, una serie di spettacoli caratterizzati da un forte tratto sperimentale, da una ricerca insaziabile e feroce. Attualmente tale ricerca è ancora in corso, infaticabile e ininterrotta. Il duo Parrella/Giannoni spende oggi le proprie competenze non solo nell’ideazione e nella realizzazione dei propri spettacoli ma nella formazione continua di nuove generazioni di performers.

LOREDANA PARRELLA
Coreografa e danzatrice, regista e attrice. Loredana Parrella unisce nel proprio lavoro l’arte della danza e una visione teatrale della scena e dell’azione, che approda a spettacoli di grande forza. Una lunga carriera iniziata negli anni ’80 come interprete e in seguito come autrice, che l’ha portata a lavorare in grandi Teatri come il Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Fiorentino (Firenze), Teatro Stabile di Torino e altri teatri nazionali e internazionali. Dal 2006 porta avanti il progetto TWAIN che diventa poi un progetto ancora più ampio: Twain_Centro di Produzione Danza e Centro di Residenza artistica, sostenuto da MiC-Ministero della Cultura, Regione Lazio e Fondazione CARIVIT, si afferma come Polo di innovazione dello Spettacolo dal vivo.
Link: Progetto TWAIN

MARCO GIANNONI
Compositore. Compie i propri studi musicali presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila e l’Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique (IRCAM) di Parigi. I suoi lavori, premiati in concorsi internazionali di composizione (tra gli altri: 1° premio assoluto nel 2012 al 1° Concorso di Composizione della NBHK - Società Olandese per la Musica da Camera Contemporanea) sono regolarmente commissionati, pubblicati ed eseguiti sia in Italia che all’estero.  E’ docente di Chitarra, Composizione, Musica applicata, Teoria e Solfeggio presso diversi istituti musicali del centro-Italia, nonché in occasione di seminari e masterclass. E’ autore di saggi, articoli a carattere musicologico e numerosi testi didattici dati alle stampe da diverse case editrici. E’ membro della SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea. E' fondatore e direttore di Icarus Music Lab. Dal 2011 è inserito nella Banca Dati dei Compositori Italiani del Cidim - Cim/UNESCO. Da marzo 2017 è Direttore editoriale di Mus.A editions. E' direttore stabile della Bernini Chamber Orchestra.
Link: Marco Giannoni