DE NATURA (DA)TA - fonosintesi

© M. Iacobucci © M. Iacobucci

Da mercoledì 7 a sabato 17 luglio, ore 19:30
GOETHE-INSTITUT Rom | Giardino Basso
Installazione sonora d'arte di ALESSIO GABRIELE
(creazione, première per ArteScienza)

Biglietto unico € 5

ALESSIO GABRIELE composizione, ideazione e progetto hardware-software

Se la natura è madre e tende a mantenere degli equilibri, noi siamo dolci o crudeli figli?
Questa installazione è l’ennesima opportunità per riflettere sul quotidiano e sulla nostra realtà: spunto di una nuova possibilità percettiva ed esperienziale condivisa De Natura (Da)ta propone un processo artistico peculiare, che può prendere il nome di fonosintesi.
La vegetazione del Goethe-Institut reagisce con pura materia musicale ai processi e agli agenti alteranti imposti dalla presenza e dall’attività umana sulla natura “de-naturata”. I componenti elementari e la fonte energetica fondamentale che “nutre” gli algoritmi di elaborazione e sintesi del suono sono i dati eterogenei raccolti dalla Rete e decodificati in tempo reale, insieme ai dati che, istante per istante, descrivono lo spazio locale in cui i fruitori dell’opera ascoltano e si muovono. La materia sonora è poi restituita dalla natura attraverso diffusori apparentemente invisibili disseminati nel giardino del Goethe-Institut che immergono, in una foresta di suoni, l’ascoltatore chiamato ad orientarsi con i propri sensi e sensibilità in una natura artificiale esasperata dall'impatto umano.

ALESSIO GABRIELE
Compositore, computer scientist, violinista, ricercatore, artista audiovisivo, docente. La sua attività si concentra sul design dei rapporti e delle interazioni di senso artistico fra uomo, opera audiovisiva digitale, elemento plastico, spazio architettonico, nuovi media e intelligenza artificiale e sullo sviluppo di strumenti musicali aumentati. La sua produzione artistica spazia dalla musica strumentale a quella elettronica, fino alle arti intermediali e multimediali. Impegnato dal 2004 presso il CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma; è professore titolare della cattedra di Multimedialità presso il Conservatorio di Bari.