HUMAN-SOUND INTERACTION HSI

HUMAN-SOUND INTERACTION HSI

Giovedì 1 Ottobre ore 18:00  
SEMINARIO (evento online)
WEBINAR di BALANDINO DI DONATO e ALESSIO GABRIELE

HUMAN-SOUND INTERACTION HSI SEMINARIO  
Giovedì 1 Ottobre ore 18:00  
WEBINAR di BALANDINO DI DONATO e ALESSIO GABRIELE 

La progettazione delle interazioni con il suono e i processi audio è un'attività fondamentale nella creazione di una performance, installazione, un ambiente sonoro virtuale o un'interfaccia musicale. Il design dell'interazione è spesso fissato dall'interfaccia o strumento senza tenere conto delle caratteristiche umane e delle nostre diverse capacità di percepire il suono e le offerte dell'interfaccia.
Il seminario Human-Sound Interaction (HSI) indaga i principi del design dell'interazione con il suono in un ambiente collaborativo, interattivo, inclusivo e diversificato.
Il seminario esaminerà gli aspetti del design dell'interazione incentrata sull'uomo che determinano la realizzazione e l'apprezzamento delle opere musicali (installazioni, composizione e performance), interfacce per il sound design e l'espressione musicale, strumenti aumentati, aspetti sonori degli ambienti virtuali, performance di danza audiovisiva interattiva. Il seminario avrà una durata di due ore.

INFO E ISCRIZIONI
Per partecipare al webinar scarica il modulo di prenotazione e invialo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro le ore 12:00 del 1 Ottobre. 

BALANDINO DI DONATO
Lecturer in Creative Computing all’Università di Leicester, Dipartimento di Computer Science dal settembre 2019. I suoi studi si sono focalizzati sulla realizzazione dell’interfaccia TUI - Tangible User Interface  ‘Metis’ e sulla composizione musicale.
Ha lavorato al CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma come assistente artistico e di ricerca e come ingegnere del suono in produzioni musicali internazionali. Nel 2013 è stato coinvolto nello sviluppo di Integra Live al Royal Birmingham Conservatoire dove si è specializzato con una tesi sul controllo del feedback audiovisivo nella performance utilizzando tecnologia IMU e EMG. Nel 2018-19  è stato Assistente di Ricerca alla Goldsmith University di Londra. 

ALESSIO GABRIELE
Compositore, violinista, informatico, si interessa principalmente dei rapporti tra produzione ed elaborazione dell’informazione musicale e multimediale, di interfacce uomo-macchina e sistemi di trattamento dei dati finalizzati alla integrazione di linguaggio artistico, espressione umana, pensiero scientifico e risorse tecnologiche. La sua produzione artistica comprende brani elettroacustici con strumenti, pezzi acusmatici, installazioni sonore d’arte interattive e adattive. Ricercatore dal 2004 presso il CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma, è attualmente docente a contratto presso il Conservatorio di L'Aquila.