COMPOSIZIONE / INTERPRETAZIONE

© U. Dalla Porta © U. Dalla Porta

Lunedì 12 luglio, ore 14.00
GOETHE-INSTITUT Rom | Sala Conferenze (anche in live streaming)
Masterclass a cura di IVAN FEDELE - Compositore

Iscrizione singola masterclass € 20
Iscrizione n. 4 masterclass € 60 

Un appuntamento formativo con uno dei massimi compositori italiani viventi orientato all’analisi del lavoro artistico di Ivan Fedele che, influenzato da studi matematici e filosofici, ha condotto importanti ricerche compositive come l’approfondimento e l’applicazione del concetto di “spazializzazione”, la formulazione di una “libreria” di procedure creative, la definizione di un prototipo di “sintetizzatore granulare”, lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di inviare al computer i dati del profilo di un gesto strumentale e di farlo “interpretare”, in tempo reale, secondo modelli di trasformazione del suono predisposti dal compositore.

Durata masterclass: entro le 3 ore

ArteScienza offre la possibilità agli iscritti delle Masterclass di seguire tutti i corsi in live streaming da remoto. Previa iscrizione verranno inviate le credenziali e il link per partecipare alle lezioni.

Tutte le Masterclass saranno inoltre fruibili al termine del festival anche in differita su richiesta e previo pagamento dei regolari costi di iscrizione.

IVAN FEDELE 
Studia Pianoforte con Bruno Canino, V. Vitale e I. Deckers e Composizione con R. Dionisi, A. Corghi e F. Donatoni. Suoi docenti alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Milano sono stati, tra gli altri, E. Paci, L. Geymonat, R. Mangione e R. Cantoni. Figlio di un matematico, deve all’insegnamento del padre la passione per questa disciplina che lo accompagnerà in diverse importanti ricerche compositive. Il catalogo di Ivan Fedele comprende un centinaio di titoli. La sua musica è stata diretta, tra gli altri, da Boulez, Eschenbach, Chung, Saalonen, Muti, Pappano, Slatkin, Robertson, Kalitze, Wit, Valade e Rophé ed eseguita da orchestre e ensemble quali BBC, Radio di Berlino, Orch. Sinf. di Chicago, SWR di Stoccarda, National de France, National de Lyon, Orch. Sinf. di Varsavia, OSN della RAI, S. Cecilia, Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Klangforum Wien.
Link: Ivan Fedele

Link: programma e modalità di partecipazione alle Masterclass

Link: modulo di iscrizione alla Masterclass